COS'È
Il tirocinio formativo è l'opportunità offerta all'interno dell'università Ciels stessa di fare esperienza nella gestione dei canali social, in particolar modo le piattaforme di Instagram - nell'account dedicato agli studenti e di TikTok - nell’account ufficiale dell’università, oltre che supporto agli account ufficiali dell’ateneo.
OBIETTIVI
L'obiettivo è di approcciare la creazione di contenuti per diverse piattaforme social, partendo dall'ideazione, alla realizzazione e poi alla pubblicazione, seguendo una strategia e concludendo anche con l'analisi dei dati.
Lo scopo della creazione di contenuti nella pagina Instagram Student_ciels è di far parlare direttamente studenti e studentesse con il loro punto di vista raccontando come vivono in prima persona la vita universitaria, cosa succede nelle singole sedi, che progetti/attività stanno seguendo i vari studenti e altre esperienze dirette.
La creazione di contenuti su TikTok è di creare contenuti per il canale ufficiale, tenendo conto della piattaforma e di ciò che performa al meglio su questa, contribuendo al piano editoriale dell’Ufficio Comunicazione.
ATTIVITÀ
- ideazione di contenuti multimediali per Instagram e TikTok
- progettazione piano e calendario editoriale
- realizzazione di foto e video con diversi software e dispositivi (smartphone personale o eventuale smartphone dell’Ufficio Comunicazione, eventuali reflex; CapCut, Inshot, eventuali: Adobe Premiere, Final Cut/iMovie; Canva, GIMP, Photoshop)
- attività di copywriting
- analisi dei competitor
- studio del target di riferimento
- attività di reportistica
- attività di supporto all’Ufficio Comunicazione per disponibilità riprese fotografiche/video, stesura/revisione testi, produzione materiale per advertising
TEMPI
Il tirocinio sarà da organizzare in relazione alle possibilità dei tirocinanti, di eventuali eventi e necessità.
Si richiede anche disponibilità ad andare in sede a svolgere riprese per l’Ufficio Comunicazione (es: giornate di lauree).
Richiesta disponibilità, minimo 3 /4 mesi.